Fidiapharma group

CONSIGLI

19/04/2018

PRIMAVERA, È TEMPO DI YOGA.

Per disintossicarsi dall’inverno e mandare via il grigiore della brutta stagione. L’antica pratica orientale migliora il tono muscolare, manda via la stanchezza e risolleva l’umore.

In primavera risolleva il tuo umore grazie allo yoga
Più ore di sole, temperature miti, il risveglio della natura intorno a noi: l’arrivo della primavera è il momento giusto per ricaricare le energie dopo i rigori dell’inverno.

Eppure, come tutti i cambi di stagione, può essere un momento problematico per molti. Da un punto di vista fisiologico, l’aumento delle ore di luce e anche dell’intensità dell’irraggiamento solare innesca un aumento della produzione di cortisolo, il famigerato ormone dello stress, che può essere alla base di molti sintomi frequenti in questo periodo: episodi di insonnia, nervosismo, sbalzi di umore, difficoltà di concentrazione e anche un senso di spossatezza fisica e psicologica.

Mettiti in posizione

Un ottimo rimedio per combattere lo stress, recuperare le energie e rimettersi in forma è sicuramente praticare lo yoga. Questa antica disciplina, il cui nome in sanscrito significa unione, ha lo scopo di connettere corpo e psiche e utilizza per questo le posizioni, la respirazione e la meditazione.

Esistono molti tipi e molte scuole diverse di yoga e tra loro i vari metodi possono differire molto per intensità dell’esercizio fisico e spirituale. Se ci si affida a un insegnante o ci si iscrive a un corso, è meglio informarsi prima sulle caratteristiche dell’attività che si eseguirà.

Flessibilità e tono

Dal punto di vista fisico, la pratica dello yoga rinforza muscoli e ossa di tutti i distretti corporei e migliora la flessibilità di articolazioni e tendini.

Lavorando anche sull’equilibrio corporeo, migliora la postura e la coordinazione, aiutando a risolvere disagi comuni come il mal di schiena. Infine, ha anche effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio: agendo come antistress, contribuisce ad abbassare il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Ma ci sono numerosi benefici anche dal punto di vista mentale: la respirazione e le posizioni assunte nella pratica inducono il rilassamento, riducono ansia e tensione e aiutano a entrare in uno stato di benessere e concentrazione. L’esercizio costante aiuta la concentrazione e la consapevolezza interiore, aumenta la capacità di gestire le emozioni senza lasciarsi travolgere.

Energia in equilibrio

Lo yoga è perfetto, quindi, per recuperare le energie e far sì che la primavera sia un momento di rinascita fisica e mentale.

E se serve una marcia in più, si può associare questa l’attività all’assunzione di integratori che aiutino a ridurre stanchezza e affaticamento e a ripristinare il tono dell’umore. SameFast Up è un integratore alimentare in compresse orosolubili con tecnologia brevettata, che ottimizza la biodisponibilità e la rapidità di assorbimento dei principi attivi di cui è composto.

SameFast Up è a base di solfo-adenosil-L-metionina (SAMe), un composto naturalmente presente nell’organismo che prende parte a processi biochimici importanti come la sintesi di neurotrasmettitori dell'umore (tra cui la serotonina), acido folico e vitamina B12, utili al mantenimento della normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.